lunedì 14 febbraio 2011

Radiohead, era ora



Nel 2007 ci hanno provato a rivoluzionare per bene tradizioni e costumi delle relazioni venditori-clienti del mondo musicale. Misero online In Rainbows e scaricabile dai propri fans dietro un libero compenso.
Il risultato è stato comunque un successo planetario per quell'album. Ma questo, forse, ci sarebbe stato anche diversamente. La media delle "offerte libere", però, non superò i quattro dollari. Questo ha segnato la bocciatura di questo metodo e ora, per lanciare il nuovo lavoro, i Radiohead tornano almeno in parte indietro.
The King of Limbs, questo il nome dell'ultima fatica dei Radiohead sta per uscire, per la gioia dei milioni di fans sparsi per il globo. E la distribuzione torna ad essere in buona parte "tradizionale". La versione su CD arriverà nei negozi di dischi, per l'etichetta XL Recordings, il prossimo 29 marzo. Invece i vari cofanetti, composti anche da poster e altro materiale cartaceo, saranno pronti per essere spediti a partire dal 9 maggio.
Una porzione del metodo rivoluzionario sperimentato con In Rainbows nel 2007 viene mantenuto almeno nei tempi. Infatti The King of Limbs sarà disponibile online a partire dal 19 febbraio. Questa volta, comunque, non ad offerta libera, bensì a 6 sterline (la versione MP3) e a 9 quella Wav non compressa.
Infine, ci sarà la possibilità anche di acquistare cofanetti particolari per i seguaci più "devoti": i cosiddetti newspaper album. Si tratta di due vinili, un CD e la relativa versione in MP3 o in WAV, con prezzo, però, che sale rispettivamente a 30 e 33 sterline.
Noi intanto ce lo prendiamo dal web, poi magari anche da un negozio di dischi...
Da quel 1993 di Creep, primo straordinario tassello di carriera, i Radiohead hanno accompagnato noi nati nei '70 e '80. E ora continuano anche con quelli nati nei '90 e nel nuovo millennio.

| permalink

2 commenti:

  1. te faccio sto regalino...
    pure con un giorno d'anticipo!
    http://www.mediafire.com/?i48lgac2k7lj8x2

    Buon ascolto!

    PS:
    Ah...
    misà che te garbavano pure gli Stateless...
    fresco fresco
    "Matilda" (2011), più elettronica... non al livello del primo ma comunque buono

    http://www.fileserve.com/file/fwSVb67
    (in basso a dx "download più lento")

    RispondiElimina
  2. grazie per il pensiero, e pure per gli stateless ancora ottimo consiglio...ma ho già preso tutto dal sito dei radiohead, pure il newspaper album che rriverà a maggio, sò soldi ben spesi

    ;-)

    a presto fratello!

    RispondiElimina