sabato 11 dicembre 2010

Viber alla riscossa



E' tutto vero. Viber è un'applicazione gratuita che fa chiamare, sempre gratuitamente, qualunque utente abbia un dispositivo Apple. Non solo tra iPhone in qualsiasi parte del mondo (connessi con rete Wifi o 3G), ma anche con iPod Touch e iPad. E non finisce qui. 
Dopo questa fase di lancio dedicata e testata sui terminali della "mela", a breve dovrebbero arrivare versioni compatibili per Android, Blackberry e Symbian. 
La israeliana Viber Media, che ha annunciato di essere solo all'inizio di un lungo processo rivoluzionario, sta sul serio mettendo paura a Skype e alle altre aziende che sfruttano il protocollo Voip. Dunque, nulla di rivoluzionario a livello tecnologico: la grande novità è sull'accesso e sul costo zero. Oltre ad essere gratuito dunque, sia l'acquisto che l'utilizzo dell'applicazione, Viber non richiede nessuna registrazione o conoscenza degli user degli utenti che si vogliono contattare. Basta connettersi e Viber stesso fornisce i nominativi dei contatti presenti in rubrica che hanno già installato l'applicazione e possono essere chiamati gratuitamente.
Questo spiega il perché in soli 3 giorni si è superato di gran lunga il milione di download facendo diventare Viber subito l'applicazione gratuita più scaricata.
L'unica che può, oggettivamente ad oggi, tenerle testa è l'altra applicazione più scaricata, però tra quelle a pagamento. Si tratta di What'sApp, che costa solo 79 centesimi, e che oltre ad essere (non solo graficamente) ma sostanzialmente uguale a Viber, permette anche di inviare sfiziosi messaggi audio, immagini, video o messaggi testo , oltre alle chiamate. Dunque la differenza la fanno solo i 79 centesimi "di iniziazione", per il resto, lo stesso modo velocissimo di raggiungere i contatti, ma in più modi. 
| permalink

0 commenti:

Posta un commento