domenica 12 maggio 2013

Settimana 6-12 maggio 2013 (VI) - "Salvataggio...Oltre la rottamazione"


In questa settimana ho consegnato insieme a colleghi un lavoro per Organizzazione Aziendale, sulle reti di imprese (agricole). La sessione d'esame estiva si può considerare iniziata.

Ha poi cominciato a prendere forma quasi definitiva la mia estate: tra studio intenso, lavoro e quindi una otto giorni di vacanza in patria sicula. 

Dopo aver preso, finalmente, il brevetto da istruttore di nuoto, martedì ho preso anche quello da "bagnino" assistente bagnanti. Ancora finalmente! Sto rimettendo a posto piano piano pezzi del puzzle lasciati per anni in disparte... 

E venerdì 10 ho partecipato alla presentazione del blog dei cosiddetti "renziani" umbri Big Bang Umbria. Una corrente non esiste, ma un luogo dove continuare a dire che il meglio deve ancora venire sì. Che avevamo e abbiamo ragione lo stanno capendo pure le "capre", adesso siamo già "oltre la rottamazione" e bisogna declinarlo a dovere in qualità e quantità. 

tweet della settimana
Io gioirò quando Berlusconi sarà sconfitto alle elezioni. Non se viene condannato.

con (l'on.) Maria Elena Boschi e Gionata Moscoloni

con altri neo-bagnini

PS "pesante"
Oggi la consueta domenica passata in famiglia mi ha portato ad alcune riflessioni massicce. Come mi capitava anni e anni fa quando ero, diciamo, meno formato di ora e quindi capitava sostanzialmente sempre.
Terminato il pranzo, oggi, si parlava delle ipocrisie e delle facciate ridicole di tante, troppe situazioni e condizioni familiari, quei casi in cui la crisi economica attuale è del tutto marginale in verità. Beh, in breve come sempre, sottolineo una cosa sola. Che si rafforza in me il punto fermo secondo cui bisogna avere rispetto di chiunque e qualunque realtà, senza scadere come fanno i moralisti o ancora peggio i falsi moralisti insopportabili ed ipocriti. Allo stesso tempo, però, bisogna agire con risolutezza nel quotidiano, e quando capita "non farsi sfuggire" le occasioni in cui è necessario e doveroso incenerire interlocutori insostenibili e far presente a questi come si sta al mondo. (per "insostenibili", ci tengo a precisare, mi riferisco al come ci si guadagna da vivere e poi addirittura magari si fa la morale, a volte considerando pure certi stili di vita agghiaccianti, non da un punto di vista morale che secondo me non riguarda la "polis", ma dal punto di vista della coerenza e soprattutto dei costi sociali che certe azioni comportano...se poi ci vogliamo mettere pure la morale, allora abbiamo bisogno di rulli compressori, pale e picconi) 
| permalink

0 commenti:

Posta un commento