lunedì 10 marzo 2014

"La filosofia di San Bernardo" - 37a #laondanews del 10 marzo 2014


E' da tempo immemore che non aggiorno questo blog scrivendo una #laondanews. Per selezionare i tweet più significativi, come da tradizione, alla fine del post, sarà durissima. Di novità storica non c'è solo Matteo Renzi Presidente del Consiglio dei Ministri, di un Governo, oltretutto, non renziano toucourt, ma evidentemente frutto sempre di quel parlamento uscito dalle urne del 25 febbraio 2013. Come scrivo da settimane in privato, e dico in pubblico ad amici e "compagni" di avventure varie, questo è "solo" il Renzi 1, state sereni, verrà pure un Renzi 2...a scadenza "naturale".

Le novità invece riguardano la mia vita. Ho completato un ulteriore livello, per riprendere un linguaggio caro agli amanti dei videogiochi di avventura anni novanta. Ma questa è vita privata, pur essendo sempre direttista convinto, altrettanto resto uno che crede di aver chiaro in testa il confine col pubblico, che solo fino ad un certo punto ha il "dovere" di essere inclusivo di sfere private.

Inoltre, il lavoro in piscina sta quasi per arrivare all'ultima fase della stagione. Stare coi bambini è veramente un'attività di formazione reciproca per me. E' un qualcosa che posso dire di avere avuto sempre presente in mente, ma una volta che trovi conferma, settimana dopo settimana, capisci di non esserti sbagliato di una virgola. Anzi, mi sono reso conto degli elevati margini che mi sento il dovere di curare e accrescere. Anche qui il meglio deve ancora venire.

Ho cominciato a scrivere una tesi, in Economia e Gestione dei Media: qui prima di tutto si concentrano le mie energie pesanti e dinamiche, per così dire. Nel frattempo appronto gli ultimi esami, Sì, era ora, Ma anche qui sto lavorando a sorprese, o meglio, a realizzare percorsi su cui non mi ero sbagliato. Anzi, ero solo stato troppo cauto. Percorsi per ora definibili di ricerca in senso lato.

Con l'Azzura Race Team, per la prima volta, il 24 febbraio abbiamo vinto i campionati regionali di nuoto (master). Una gioia immensa, tutta racchiusa negli occhi di un grande amico atleta in lacrime per la gioia...

In questo periodo ho cominciato a collaborare col Giornale dell'Umbria come cronista. Un altro mestiere che mi piace molto. Da sempre.

Oltre a quella di Renzi, di dinamiche al di sopra delle mie che però mi hanno segnato negli ultimi mesi, ricordo quella di Sorrentino. E per farlo cito non il film dell'Oscar sui cui ha scritto chiunque, ma quella filosofia di San Bernardo sottolineata nel Divo del 2008. Che da tempo, ma in modo definitivo proprio in questo periodo, mi sono trovato ad applicare. Magari reinterpretandola con la pazienza e ironia già adottate da prima (e sempre su queste pagine spiegate).

ps perdonate l'uso spasmodico di "qui" e "anzi", era fisiologico forse visto il tempo trascorso dall'ultima laondanews.

(con nonno nel gennaio 1994, avevo già presente la "filosofia di San Bernardo" a mia insaputa a 6 anni)

| permalink

0 commenti:

Posta un commento