giovedì 16 febbraio 2012

iPAD 3: countdown partito


Non c'è ancora l'ufficialità, ma in molti dicono che è come se ci fosse. La nuova versione della tavoletta più famosa del mondo dovrebbe essere presentata il prossimo 7 marzo. La location sarà lo Yerba Buena Center di San Francisco, tradizionale palcoscenico scelto da Cupertino per queste occasioni, e adorato da tutti gli amanti di Apple.

Ma il dato interessante è che 7 marzo significa subito dopo il Mobile World Congress che si tiene a Barcellona: evento che quest'anno vedrà protagonisti tutti i concorrenti di Apple e in particolare di iPad3 che montano Android. Verranno presentati tutte le nuove tavolette che riproveranno ad intaccare il dominio della mela sul mercato dei tablet.

Per quanto riguarda le indiscrezioni sulle specifiche tecniche, quelle date ultimamente per più sicure sono le seguenti: display Retina da 2048 x 1536 pixel e un processore quad-core A6. Il nuovo iPad avrà due fotocamere, ovviamente potenziate rispetto a quelle del suo predecessore, ma in verità non si sa di quanto.

Il Wall Street Journal, essendo fonte evidentemente più autorevole di qualsiasi "sito nerd", ha creato un po' di confusione. Il giornale americano ha scritto che l'iPad 3 avrà connettività LTE 4G sia su operatore Verizon che AT&T, ma solo negli States.

Questo induce a prevedere che per il resto dei mercati internazionali sarà offerto una versione di iPad3 priva di LTE. E ciò aiuta a spiegare il perché, come al solito, nel resto del mondo, come da noi in Italia, ovviamente non avremo in mano il nuovo gioiellino lo stesso giorno che in America. Siamo in una "seconda fascia" di paesi, diciamo. Ad ogni modo tutti dicono non molto dopo. I più ottimisti addirittura entro Aprile, più o meno un mese più tardi.

E' anche vero, però, che si registra da parte di Tim e Vodafone la volontà di lanciare sul territorio italiano sperimentazioni riguardanti le reti LTE, questa nuova tecnologia su cui si baseranno presto o tardi tutti i dispositivi mobili anche da noi. Quindi, a ben vedere e a ben sperare, non dovremmo comunque trovarci impreparati qualora iPad3 (e pure iPhone5) avranno a disposizione questa connessione 4G: velocità pari a 100 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload. Ovvero un altro mondo rispetto alla 3G.

(continua a leggere su The Week) | permalink

0 commenti:

Posta un commento