sabato 14 maggio 2011

Con Simone in Consiglio per Carlo Sindaco


Sono passati 5 anni. Quelle elezioni, le scorse comunali, le avevamo perse. Come quelle ancora precedenti del 2001 e del 1996.

Adesso il centrodestra è spaccato a metà. Dopo 15 anni di affari e giochi fatti insieme, della serie una volta a me e una volta a te, il sistemino di provincia si è rotto. E ovviamente si sono inseriti i sistemoni nazionali. Quindi da una parte Pdl e Lega e dall'altra il fantomatico Terzo Polo. Ma sempre di destra si tratta (per buona pace anche di chi nel mio partito ancora dice di credere e lancia sante alleanze). La scelta resta su quale è più o meno populista o seria e via discorrendo.

Di qua invece è successo esattamente il contrario, Dopo la fase delle primarie che, onestamente, come sempre lascia strascichi, soprattutto quando a perdere è il Partito democratico, il partito più "grosso", le cose si sono risistemate in maniera incredibile. Come quando si litiga tra amici e quando si fa pace si è più legati di prima.

Al di là della spaccatura a metà del centrodestra (ripeto, per la prima volta nella storia di Assisi), che senza dubbio è un vantaggio per il nostro centrosinistra, la nostra vera arma è un candidato davvero ottimo, Carlo Cianetti. Verità ancora "più rafforzata" dal fatto che la sfidante Claudia Travicelli è al suo fianco dal giorno dopo le primarie, "ventre a terra" come amiamo ripeterci sempre insieme a Carlo.

Nel 2006 il Partito democratico era presente solamente e ogni tanto in qualche editoriale della domenica. Adesso esiste sulla carta. Per quanto mi riguarda mi ritrovo, come 5 anni fa ma magari con un linguaggio più forbito, a dare una mano a Simone Pettirossi affinché venga eletto in consiglio comunale. In ogni caso tutti con Carlo Cianetti! | permalink

2 commenti:

  1. Come è andata a finire da voi?
    A Subiaco si è imposta una lista civica con un candidato sindaco di 29 anni. Una bella novità, dopo che il PD aveva avuto la brillande idea di allearsi con La Destra (sì, quella di Storace...).

    Per quanto riguarda il dato nazionale, torno a ripeterti quello che ti ho sempre detto: si vince facendo la sinistra, con candidati di sinistra che promuovono idee di sinistra.
    Torniamo a prenderci quei voti e vinceremo sempre!!!

    Lupio

    RispondiElimina
  2. È finita male. Il PD 15%, la metà dei voti presi alle regionali l'anno scorso. Le liste al 25 e il candidato sindaco del csx al 27. Il terzo polo non esiste come a Milano. Ma la destra berlusconiana qua prende ancora il 50% da sola.

    Io credo che c'e' bisogno di eliminare l'odio tra PD e quella sinistra che si sente migliore ma non prende voti. Perchè poi finisce che non li prendiamo manco noi. E la coalizione va a picco.

    Si ma entro settembre tocca rivedersi! Fammi sapere daje!

    RispondiElimina